Piccolo spazio satirico (principalmente) sulla tecnologia...

sabato 15 settembre 2007

Shrek Terzo : Tremolino è Rumpelstiltskin

Ho sentito diverse persone che hanno visto Shrek Terzo chidersi chi è uno dei personaggi visti alla "Mela Stregata" (Poison Apple, la taverna dove si riuniscono i cattivi di "molto molto lontano").

Tale personaggio, Tremolino, non è altri che Rumpelstiltskin , personaggio di una favola dei fratelli Grimm.

Eccone una breve storia, riassunta dalla seguente pagina della wikipedia inglese.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rumpelstiltskin

Un mugnaio mente al re dicendo che sua figlia può filare la paglia in oro. Il re allora rinchiude la ragazza in una torre e dice che dovrà filare oro per 3 notti di fila o morirà. La prima notte si presenta un nano che si offre di aiutarla in cambio della sua collana. La seconda notte invece la aiuta in cambio di un anello. La terza notte la ragazza non ha nulla da offrire e il nano chiede il suo primogenito (DA QUI PROBABILMENTE LA FRASE DI AZZURRO CHE DICE : E TU TREMOLINO, AVRESTI FATTO DI TUTTO PER AVERE UN FIGLIO TUO O QUALCOSA DEL GENERE).
Il re decise di permettere alla, non meglio identificata, figlia del mugnaio di sposare il principe, suo figlio. Alla nascita del primo figlio il nano si presenta per avere la sua ricompensa. La figlia del mugnaio ovviamente non vuole darglielo; il nano offre una possibilità alla ragazza, rinuncierà al bambino se lei indovinerà il suo nome entro tre giorni.
La ragazza sbaglia i primi due giorni, ma la seconda notte un servitore ascolta il nano cantare una filastrocca in cui rivela il suo nome :
Rumpelstiltskin
Allora il terzo giorno la figlia del mugnaio dice al nano il suo nome ed egli perde il diritto ad ottenere il figlio.
Pare che in una prima versione del racconto dei fratelli Grimm Rumpelstiltskin scappi via per non tornare mai più.
In una seconda versione però, sbatte il piede destro così forte sul terreno da affondare fino alla cintola; a questo punto afferra il suo piede sinistro e lo tira fino a dividersi in due.

Per scoprire la corrispondenza tra Tremolino e Rumpelstiltskin è stato sufficiente cercare l'elenco dei personaggi presenti nella taverna in inglese. Quando tra questi ho visto il nome di
Rumpelstiltskin è stato facile comprendere che era proprio lui il personaggio misterioso della versione italiana di Shrek Terzo.

Nessun commento:

Posta un commento